Le Scuole in Rete

a Comun Nuovo
Scuola primaria "P.B. Pilenga"
a Zanica:
Scuola secondaria di I grado "T. Tasso"

Zicchete News

Webgiornale cooperativo dello ZIC

a cura dei gruppi
  TwoSpeed TwoWeb
WebMania.Zic
VirusClub

Sito delle Scuole in rete: www.zicchete.it
E-mail: zicchete@zicchete.it

Numero 3 - MAGGIO 2009

La redazione ZiccheteNews è composta da allievi della scuola primaria di Comun Nuovo e secondaria di Zanica.
mail: zicchetenews@zicchetenews.it

E' qui la festa?


La Festa dello Zicchete  

La nostra scuola ha un laboratorio di nome Zicchete in cui ogni anno si svolge una festa molto divertente e con molti giochi anche essi divertenti.
La festa dello Zicchete si svolge una volta all'anno quando si è finito il laboratorio. Abbiamo intervistato dei compagni di scuola chiedendogli se la festa dell'anno scorso è stata bella e loro ci hanno risposto di si perché hanno giocato e mangiato. Poi abbiamo chiesto quali sono stati i giochi che hanno fatto e loro hanno risposto che hanno fatto il gioco del ragno tirandolo, oppure il gioco dei giornali, stando in equilibrio sui giornali in coppia, ed infine il gioco del virus, che consisteva nel stare dentro una spirale fatta dai ragazzi e quello che stava dentro doveva liberarsi.
I ragazzi ci hanno detto che hanno mangiato la pizza servita dal prof. Barone e hanno bevuto le bibite.
in seguito abbiamo chiesto qual è stato il gioco più bello e loro ci hanno risposto che era quello del virus.
I professori che hanno accompagnati i ragazzi sono stati il prof. Barone e prof. Maffini, insieme alla dirigente, che hanno presentato i giochi.
La festa quest'anno si svolge il mercoledì 3 giugno presso la scuola primaria di Comun Nuovo dalle ore 9:45 alle ore 12:00 e i ragazzi che vi partecipano sono circa 65.
Ogni gruppo ha un nome: ci saranno i Twospeedtwoweb, i Webmania.zic e i Virus Club; ognuno ha un piccolo ragno che verrà attaccato e poi via con i giochi che saranno gli stessi dell'anno scorso, proprio perché sono piaciuti molto.

Manuel e Daniele


ZAN I CARE

Generazioni a confronto

Zan i Care è un progetto educativo molto interessante e complesso, lo scopo di Zan i Care sarebbe di creare una comunità educante tra generazioni cioè mettere insieme generazioni di ogni età per esempio i giovani fanno attività con gli alpini in questo modo i giovani possono imparare dagli adulti e gli adulti possono imparare dai più piccoli.
Grazie anche a queste attività i giovani riscoprono il bello di stare con i più anziani ma soprattutto a sapere che gli anziani possono tenere testa ai più piccoli, ma anche i genitori si possono mettere in gioco aiutando i propri figli.
Insomma Zan i Care e mooooolto interessante

Morgan


Pubblicità progresso per la scuola

Gli articoli della pagina Spettacolo e Tempo Libero

Articoli su:

  • Amici
  • L'ARTE AL COMPUTER
  • La Ducati
  • Andare a cavallo
  • DRAGONBALL EVOLUTION
  • Chi vincerà lo scudetto?
  • I Cesaroni
 
Pagina dell'Attualità e della Cronaca

Una grave distruzione


IL TERREMOTO IN ABRUZZO

Il conforto del Papa agli sfollati

Lunedì 6 Aprile 2009 l'Abruzzo è stato colpito da un grave terremoto che a causato morte e distruzione.Gli abitanti hanno perso casa e famiglia.

Immagine di distruzioneImmagine di distruzione

Il Papa ha visitato l'Aquila, nonostante la forte pioggia e il maltempo.   La visita si è snodata in due momenti: uno più privato, con tappe in alcuni luoghi significativi del terremoto e un momento più pubblico, ovvero l'incontro con i volontari, la Protezione Civile, e i fedeli. Dopo 48 ore dalla tremenda scossa del 6 aprile, Benedetto XVI aveva annunciato il suo desiderio. "Carissimi   aveva detto - appena possibile spero di venire a trovarvi. Sappiate che il Papa prega per tutti".
Vanno avanti i lavori relativi all'ordinanza del sindaco dell'Aquila massimo cialente che dovrebbe permettere ad alcuni sfollati di tornare nelle abitazioni dichiarate agibili dopo i sopralluoghi tecnici dei giorni passati. Stando ai dati della Protezione Civile su 13.433 edifici pubblici e privati controllati in provincia dell'Aquila il 55% è stato dichiarato agibile.
Dopo il sisma che ha devastato l'Abruzzo, da ogni parte d'Italia sono arrivati aiuti alle popolazioni colpite.
Sono numerose le persone che mettono la loro persona, la loro abitazione, le proprie cose a disposizione della popolazione martoriate dell'Abruzzo. Siamo molto dispiaciuti per l'accaduto e vogliamo essere vicini agli sfollati e dare il nostro contributo.
Speriamo che in breve tempo la popolazione possa tornare a vivere nelle proprie abitazioni dimenticando quei giorni di paura e di dolore.La vita continua;bisogna trovare il coraggio di ricominciare.

Subhjinder Giorgia Alessandro

Data: IL 20 MARZO 2009

OPERAZIONE DI SCUOLA PULITE

Questa  giornata è stata molto significativa, perché facendo un servizio molto utile alla scuola allo stesso tempo ci siamo anche divertiti parecchio!!! Abbiamo svolto compiti diversi, suddividendoci le varie parti della scuola compreso il giardino.

INAUGURAZIONE

LEGA AMBIENTE

Simbolo dell'iniziativa Scuole pulite 

 La rappresentante della LEGA AMBIENTE ha fatto una breve introduzione, spiegando l'importanza dell'iniziativa che ha carattere nazionale. L'obietivo è rendere più vivibili e accoglienti gli edifici scolastici. Una giornata di volontario per classi, insegnanti e genitori insieme si sono dedicati a piccoli lavori di m anutenzione come la pulizia degli spazi, la verinciatura delle aule, la costruzione di aiuole, la piantumazione di alberi..... tutto per rendere l'ambiente più sano e gioioso. Nontiscordarimé sarà anche un'occasione di incontro e confronto con le classi sui grandi temi dell'ambiente e un momento di festa e convivialità in cui gli istituti si apriranno alle espressioni culturali della scuola a della comunità locale.

  Prof.sa Ge Giorgis

La " professoressa De Giorgis"  ha spiegato di motivi della partecipazione dell'iniziativa "Non ti Scordar de me" della nostra scuola.

Ecco i gruppi :
Esterne: Pulizia giardino + preparazione orto e aiuole. 
Interne: Pulizia banchi e vetri, Tinteggiatura aula musica e aula di sostegno. 

Gli alpini

Anche degli alpini, vestiti di verde, hanno assistito all'inaugurazione della giornata dedicata alla pulizia della scuola.

Il taglio

Alla fine dei discorsi della professoressa De Giorgis della rappresentante della Lage Ambiente, è stato tagliato il nastro per dare il via alla giornata. 
Abbiamo sentito dei partecipanti alla giornata come Tinsao a cui è piaciuto molto, Lola vorrebbe fare ancora una giornata così, mentre ad Andrea non è piaciuto troppo togliere le cicche.

Vai al sito dello ZIC.

Kaur Sandeep

 

Le altre feste...


Le attività di fine anno scolastico

Ecco il calendario dei principali eventi alla scuola media Tasso di Zanica:

Il giorno 03.06.09 ci sarà la festa di fine anno dello Zicchete – le scuole in rete dello ZIC. Si veda il sito dello Zicchete per sapere i giochi, il programma e l'organizzazione. Parteciperanno tutti gli alunni dei laboratori delle due scuole di Zanica e Comun Nuovo.
La professoressa Tullia Bordoni  ha  organizzato dei tornei di pallavolo  per le  classi terze della scuola secondaria.
Nel laboratori  di Decupage  della professoressa Porretta ha  organizzato  per il giorno 03.06.09, nel pomeriggio, un'esposizione dei lavori fatti e chi vuole potrà fare compere.
Anche nel laboratorio  di Ceramica del professor Barone ci sarà l'esposizione dei lavori fatti dai alunni e   per chi volesse  potrà comprare quello che più gli piace.
Nel laboratorio di Teatro  della  professoressa De Giorgis Nadia ha organizzato per il 5 giugno 2009 lo spettacolo finale le classi seconde medie dal titolo "Romeo and Juliet: Teen Lovers", presso l'auditorium delle scuole medie di Zanica.
Nell'intervallo ci sarà la presentazione di "Acquisti verdi" e le classi terze  presentano  il film: "Le inchieste di tele Young" - storie di incontri.
E prima le classi prime  faranno: "Gioppino acchiappafantasmi" commedia in 3 atti di F. Dettamanti. Dove: alle ore 21.00 il 3 giugno presso il Cinema Teatro Nuovo di Zanica. L'ingresso è gratuito.
Ci raccomandiamo: venite che ci sarà da divertirsi e  da  mangiare, per cui...

Juliya


Pubblicità progresso per la scuola


Visita i blog:

Familiarizzare con la scuola media

Il diario della classe 2°A della scuola media di Zanica

I gruppi della redazione dello ZiccheteNews

Logo del gruppo Twospeed twoweb
Logo del gruppo Web Mania
Logo del gruppo The Virus Club

Gli articoli della pagina Giochi e Sport

Articoli su:

  • Giochi per tutti
  • Esordienti
  • RECENSIONE FIFA 09
  • La pagina dei giochi
  • I giochi della gioventù

a pagina 3

Gli articoli della pagina Spettacolo e Tempo Libero

Articoli su:

  • Le Scene Queen
  • LA MODA OGGI
  • La Ducati
  • La Fiat 127
  • I FILM PIU' VISTI
  • RECENSIONE GIOCO PLAYSTATION
 
Sfoglia ZiccheteNews: vai a pagina 2

La pagina dell'Attualità e della Cronaca del n. 3 di MAGGIO 2009 dello ZiccheteNews